Il Confidi

Il Confidi Pmi Campania Sccarl, Società Cooperativa basata sui principi mutualistici e senza fini di lucro, ha lo scopo di concedere garanzie alle PMI associate al fine di facilitarne l’accesso al credito. Svolge la propria attività nei confronti delle aziende appartenenti a tutti i settori economici ed aventi sede in tutto il territorio nazionale.
E’ convenzionato con le Banche più attive, con una presenza di oltre 1.000 sportelli in Campania, con le quali concorda condizioni e tassi particolarmente vantaggiosi. Il Confidi ha sede legale ed operativa nella provincia di Napoli e uffici provinciali in Salerno, Avellino e Benevento.
Gode di contributi pubblici erogati dalla Regione e dalle CCIAA di Napoli, Salerno, Avellino e Benevento.
Gestisce il Fondo Speciale ai sensi della Legge 108/96 con l’obiettivo di prevenire il diffondersi del fenomeno dell’usura tra le PMI.

LA GARANZIA

La garanzia concessa dal Confidi riveste un ruolo decisivo nell’erogazione del finanziamento all’impresa e nella determinazione del tasso applicato, in virtù della sua capacità di incidere direttamente nel calcolo dell’eventuale perdita attesa sul credito concesso dalla banca. I finanziamenti concessi alle imprese dagli istituti di credito convenzionati con il Confidi sono garantiti da un Fondo depositato presso il Banco di Napoli Spa, che funge da banca depositaria.
E’ importante evidenziare che il Confidi è il primo organismo di garanzia in Italia ad avere ottemperato ai requisiti previsti dal nuovo accordo di Basilea in materia di garanzia.
Questa, dunque, non assume più natura sussidiaria, ma è bensì “diretta, a prima richiesta, esplicita ed incondizionata”.
Con l’obiettivo di ridurre il proprio rischio operativo, il Confidi ha, nel corso degli anni, consolidato un rapporto di collaborazione con il Mediocredito Centrale, gestore del Fondo Centrale di Garanzia e con Finpromoter, fondo di garanzia del sistema di Confcommercio.
Tali Fondi esercitano la fondamentale funzione di controgarantire “a prima richiesta” il rischio assunto dal Confidi.

CONFIDI PMI – DIREZIONE GENERALE E SEDE CENTRALE

 Via San Giacomo, 32 – 80133 Napoli
Tel. 081/4201082 – 081/5524288 | E-mail: napoli@confidipmi.it – Pec: confidipmicampania@legalmail.it 
P.IVA: 06515120639 – REA 495846

(Legge 662/1996, art. 2 comma 100, lett. a)